Il riscaldamento a pellet è sempre più utilizzato in quanto economico e sostenibile rispetto alle alternative (combustibili fossili e energia elettrica), e più pulito della legna senza però rinunciare al fascino romantico della fiamma.
Una domanda ricorrente quando parliamo di pellet è “quanti sacchi di pellet sono necessari per riscaldare una casa?” o in ottica più ampia, “quanti sacchi di pellet servono per superare l’inverno?” e la risposta non è mai univoca, come vedremo.
Il consumo medio annuo di pellet dipende infatti da vari parametri: naturalmente, la superficie dell’abitazione da riscaldare, la qualità dell’isolamento della casa, la qualità del pellet utilizzato, le prestazioni della vostra stufa e l’intensità di utilizzo della stufa.
Quanto si consuma se il sistema di riscaldamento a pellet è quello principale?
Se si utilizza la stufa come sistema di riscaldamento principale della casa e in assenza di altri sistemi ausiliari, il consumo di pellet è molto variabile a seconda della stagione e delle temperature esterne, con un picco in inverno stimato in circa 2 kg di pellet all’ora, per una media di almeno 12-14 ore al giorno. Può sembrare un consumo elevato, ma bisogna fare la media con i mesi più caldi, quando il consumo sarà nullo o minimo.
Il consumo annuo medio in Sardegna può stimarsi in circa 70-100 sacchi di pellet del peso di 15 kg, che rappresentano un budget attorno ai 600 euro all’anno (sulla base di un prezzo medio per kg di pellet di poco inferiore a 0,47 euro). Rispetto al riscaldamento elettrico, a gasolio o a gas, il riscaldamento a pellet di legno resta probabilmente l’opzione più economica sul mercato.
Consumo di pellet in base alle dimensioni della casa
È difficile fornire cifre precise perché entrano in gioco molti fattori oltre alla superficie della casa, ma ecco un’idea di massima:
- Consumo di pellet per una casa di 70 m² circa 60 sacchi di pellet all’anno;
- Consumo di pellet per una casa di 80 m² circa 68 sacchi di pellet all’anno;
- Consumo di pellet per una casa di 90 m² circa 76 sacchi di pellet all’anno;
- Consumo di pellet per una casa di 120 m² circa 100 sacchi di pellet all’anno;
- Consumo di pellet per una casa di 140 m² circa 130 sacchi di pellet all’anno;
- Consumo di una caldaia a pellet per una casa di 200 m² circa 170 sacchi di pellet all’anno.
Ottimizzare il consumo di pellet
Il consumo di pellet di una stufa o di una caldaia a pellet può essere ottimizzato dimensionando correttamente l’impianto di riscaldamento, scegliendo una macchina con una potenza adatta alle dimensioni della casa e alle esigenze di chi la abita: per una casa di 100 m², una stufa a pellet con una potenza da 6 a 9 kW è generalmente sufficiente.
Si può risparmiare sui consumi inutili impostando dei timer di accensione e spegnimento automatici negli orari in cui la casa è vuota. La temperatura consigliata è di circa 19°C (ogni grado in più comporta un consumo di pellet di un ulteriore 7%). Scegliere pellet di buona qualità, conforme alle attuali norme europee e con certificazione EN Plus A1 e assicurarsi che la stufa sia installata e manutenuta correttamente.
Acquista il tuo pellet da Alberto Mugnai
Il pellet rappresenta una soluzione conveniente ed ecologicamente sostenibile per il riscaldamento domestico. La sua efficienza energetica e il suo impatto ambientale ridotto lo rendono una scelta attraente per molti proprietari di abitazioni. Se abiti in Sardegna, pianificare l’acquisto del pellet da Alberto Mugnai a Pabillonis consente di assicurarsi pellet certificato e di prima qualità.