Il prezzo di gas e di elettricità continua a crescere e gli approvvigionamenti sono sempre più incerti a causa della guerra tra Russia e Ucraina. Così molte famiglie hanno riscoperto la legna per far rimettere in funzioni caminetti e stufe.
Lo ha spiegato la Confederazione italiana agricoltura, che ha raccolto i dati degli operatori del settore: “Molte persone hanno rivisto le loro abitudini. La richiesta di legna da ardere per riscaldamento è altissima. Il prezzo della legna sta salendo, ma meno rapidamente di altre forme di energia, in aumento del 200 o 300%. Chi aveva una stufa inattiva, ha deciso di riutilizzarla”.
Bisogna ricordare che la legna rappresenta, anche nel 2022, il principale combustibile di uso domestico per oltre il 30% della popolazione mondiale. Nel 2022, in molte case nuove e ristrutturate, si sta riscoprendo l’utilizzo della legna da ardere, non solo per gli amanti dei vecchi camini e della fiamma, ma anche per chi ne ha montati di nuovi, comprese le stufe a legna di ultima generazione, ottimizzate in termini di potere calorifico. Alcuni dei modelli più recenti sono utilizzabili anche per gli impianti di riscaldamento dell’acqua sanitaria. Ricordiamo che è sempre necessario utilizzare legna di qualità e non trattata per i nostri impianti domestici!
Dove acquistare legna di qualità in Sardegna?
A Pabillonis, nel cuore del Campidano, si trova la rivendita di legna di Alberto Mugnai, in cui viene commercializzata legna di macchia mediterranea, della migliore: leccio, corbezzolo e cerro, con vendita al dettaglio e all’ingrosso in tutta Italia e scarico con caricatore forestale. Grazie ad un’ampia scorta sempre disponibile, da Alberto Mugnai è possibile acquistare legna stagionata tutto l’anno.
La rivendita si trova in via Gramsci SNC (uscita per Arcidano) a Pabillonis (SU).
Ufficio: 070.7341772
Cellulare: 348.3856536
Cellulare: 349.1035161
E-mail: albertomugnai@gmail.com