Vendita legna, pellet, carbone e stufe a Pabillonis, Sardegna

Dal cherosene allo zibro: una storia iniziata nel 1855

Dal cherosene allo zibro: una storia iniziata nel 1855

È passato oltre un secolo e mezzo dal brevetto per l’invenzione del cherosene da parte di Abraham Gesner. Un combustibile derivato dal petrolio all’epoca definito rivoluzionario, capace di bruciare meglio rispetto alle alternative e acquistabile a prezzi più contenuti.

Derivante dalla parola greca keros (cera), si tratta di una miscela liquida di idrocarburi, senza colore: infiammabile è utilizzata sia come combustibile, sia come solvente. Per decenni è stato utilizzato principalmente per le lampade a olio, sostituite solo in epoca moderna dalle lampadine elettriche.

Oggi si usa principalmente per il riscaldamento: con il cherosene si possono alimentare le cosiddette “stufe a zibro”. Il processo di creazione dello zibro serve infatti per eliminare composti aromatici e zolfo dalla molecola del petrolio, ottenendo un prodotto ancora più puro del cherosene. I tecnici chiamano questo prodotto, ottenuto dal processo sopra esposto, “taglio di cherosene idrogenato”.

Chi ha una stufetta a Zibro ma trova difficoltà a trovare il liquido combustibile in Sardegna può rivolgersi in qualsiasi momento a Alberto Mugnai!

A Pabillonis è infatti arrivato lo zibro per le stufe, inodore, di altissima qualità. Disponibile in bidoni riciclabili da 20 litri: quando dovrete ricaricare la stufa, vi basta riportare il bidone vuoto per riceverne uno pieno. Verrà inviato alla casa madre dove verrà sanificato e ricaricato. Una scelta economica e amica dell’ambiente!

Per info contatta Alberto Mugnai
Ufficio: 070.7341772
Cellulare: 348.3856536
Cellulare: 349.1035161
albertomugnai@gmail.com